Progetto

Esprimersi, comunicare, manifestare i propri stati d'animo e le proprie esperienze è da sempre un'esigenza primaria dell'uomo e il libro come mezzo espressivo può ancora rappresentare una scelta ideale persino nell'era digitale, poiché è in grado di coinvolgere una molteplicità di sensi, a partire dal tatto.

Il laboratorio, attivato quest'anno per la prima volta durante la "settimana dei laboratori interdisciplinari" presso la Scuola Media di Fonte dell'Ovo di San Marino, si propone di fornire gli strumenti per realizzare piccoli libri artigianali partendo da un unico foglio di cartoncino formato A3.
Attraverso la piegatura della carta, con solo l'ausilio delle forbici, si otterrà un prototipo di quattro pagine, che gli alunni andranno a completare con copertina, testo e immagini.
Il testo e le immagini scaturiranno da un percorso di scrittura creativa e di elaborazione delle illustrazioni che prenderà il via dalla riflessione su se stessi.
Ogni libro realizzato rappresenterà uno o più aspetti caratterizzanti la personalità di ogni partecipante.

Obiettivi

Acquisire gli strumenti necessari ad interpretare testi scritti e visivi
Padroneggiare gli strumenti espressivi necessari per gestire una comunicazione efficace mediata dal  libro nel suo insieme
Utilizzare sinergicamente linguaggi diversi (scrittura e linguaggio visivo)
Produrre testi personali ed espressivi di vario genere
Acquisire il gusto della parola e l'uso creativo della lingua attraverso il “gioco con le parole”
Esercitare la manualità
Acquisire i rudimenti dell'impaginazione grafica e dell'illustrazione

Strumenti

Piegatura della carta
I ragazzi acquisiranno le tecniche necessarie per realizzare due modelli di libro: il “libro base”, il “libro con tasche” e le relative copertine.
I progetti e le istruzioni sono tratti dal manuale di Maria Pia Alignani “Mi faccio un libro”, Sonda Editore 2013.

Scrittura creativa
Attraverso un percorso di scrittura i ragazzi saranno guidati nella composizione di testi di vario genere (haiku, calligrammi, poesie visive, poesie basate su similitudini, indovinelli, rebus, ecc). Ogni partecipante sarà poi libero di creare, scegliere e trasferire i contenuti nel proprio libro.

Grafica
Si presenteranno le principali problematiche dell'impaginazione e della grafica: scelta del carattere tipografico, leggibilità, gestione degli ingombri, equilibrio della composizione, ecc.
Ogni partecipante potrà elaborare un proprio carattere tipografico.

Illustrazione
Attraverso una rapida panoramica sull'illustrazione editoriale, con particolare attenzione alla composizione, i partecipanti acquisiranno alcune strategie di base per realizzare immagini  funzionali al messaggio che vogliono trasmettere.

Insegnanti conduttori
Raffaella Ciacci, Laura Lazzarini, Sabrina Cecchetti, Monica Renzi

Nessun commento:

Posta un commento